Fondo Samuel David Luzzatto
Dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio, nel 1993, è stato trasferito dai locali dell’UCEI e depositato presso la Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi”. Il fondo conserva lettere, poesie e carte manoscritte.
ArchiviArchivi di famiglie e personeSamuel David Luzzatto (Conosciuto con l’acronimo SHaDaL o SHeDaL), famoso letterato, linguista, ebraista, esegeta 3 professore del Collegio Rabbinico di Padova nacque a Trieste il 22 agosto 1800 e morì a Padova il 30 settembre 1865.
In contatto con i maggiori esponenti del mondo della cultura, ebraica e non, mantenne con loro un’intensa corrispondenza epistolare. Il fondo di Samuel David Luzzatto, dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio nell’ottobre 1966, dopo aver subito un intervento di deumidificazione e disinfestazione, nel 1993, è stato trasferito dai locali dell’UCEI e depositato presso la Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi”. Il fondo conserva lettere, poesie e carte manoscritte.