title

Pitigliano

Archivio storico dell’Università Israelitica di Pitigliano

L’archivio Storico della Comunità Israelitica di Pitigliano è stato trasferito a Roma, presso i locali dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nel 1953 dove è rimasto fino al 1993, quando è stato trasferito presso i depositi della Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano. Copre un arco temporale compreso fra il sex. XVI e il sec. XX. La parte più cospicua è costituita dall’archivio dell’Università il massimo organo amministrativo della Comunità, cui si affianca l’Archivio Storico del Pio Istituto Consiglio, locale istituzione di assistenza e beneficenza. Il fondo è stato riordinato grazie ad un finanziamento ex L.253/86 del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.  
L’Archivio Storico del Pio Istituto Consiglio 
Il Pio Istituto Consiglio, sorto nel 1854 grazie ad un lascito testamentario, era un’istituzione di assistenza e beneficienza che aveva come scopi l’avviamento verso le arti e i mestieri, l’istruzione dei poveri e la costituzione di doti per fanciulle povere. L’archivio contiene carte riguardanti l’istruzione scolastica, corrispondenza, istanze, atti giudiziali, verbali ed infine dazzaioli, bollettari, nonché mandati di pagamento. 
 

Leggi di più

Volumi a stampa comunità ebraica di Pitigliano

Da Pitigliano, nel 1953 vennero trasferite le biblioteche e l’archivio delle due istituzioni ebraiche locali: l’Università Israelitica, i cui fondi erano conservati nei locali della cosidetta Yeshivà, e il Pio Istituto Consiglio; da Pitigliano proviene anche un Sefer Torà.
La collezione è stata catalogata attraverso il progetto I-Tal-Ya Books

Leggi di più
×

Richiesta risorsa

Compila il modulo per richiedere una risorsa. Risponderemo il prima possibile