title

Padova

Fondo Samuel David Luzzatto

Dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica per il Lazio, nel 1993, è stato trasferito dai locali dell’UCEI e depositato presso la Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi”. Il fondo conserva lettere, poesie e carte manoscritte.

Leggi di più
tulia zevi

Fondo Sergio Sierra

Rav Sergio Josef Sierra z.l. è stato una figura centrale dell’ebraismo italiano. Guida spirituale, prima di Bologna e, poi, a lungo, di Torino, ha sempre cercato di diffondere la conoscenza della Torah e della tradizione ebraica sia nelle Comunità italiane sia all’esterno come ha sottolineato il rav Giuseppe Laras, presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia nel tracciarne un breve ricordo . Preoccupato di alimentare tra i giovani la fiamma della fede e della conoscenza, ha guidato a lungo (succedendo a rav Dario Disegni z.l.) la Scuola Rabbinica Margulies-Disegni di Torino. Assiduamente presente nei dibattiti riguardanti il mondo ebraico, sia in seno alle nostre Comunità sia rappresentandole con dignità e competenza all’esterno, è stato per molti anni presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana, guidandola con sapienza ed equilibrio. La documentazione è stata divisa in tre serie: la prima riguarda perlopiù appunti dattiloscritti, le altre due riguardano la corrispondenza soprattutto con la Comunità Israelitica di Bologna. Il fondo è stato riordinato nel 2023.

Leggi di più

Manoscritti del Collegio Rabbinico

L’ “Istituto Convitto Rabbinico degli Israeliti del Regno Lombardo-Veneto” fu fondato nel 1829 a Padova. Nel 1882 l’istituto fu trasferito a Roma e il nome fu cambiato in “Collegio Rabbinico Italiano”. Nel 1899 fu trasferito a Firenze e nel 1934 tornò a Roma, dove tuttora è gestito dall’Unione delle comunità ebraiche italiane. All’inizio del XX secolo la biblioteca possedeva la collezione originaria dell’istituto di Padova sopra citato e altri fondi. Nell’ottobre 1943, i tedeschi che occupavano Roma sequestrarono la biblioteca, che era conservata nell’edificio del Tempio Maggiore, insieme alla collezione di libri e manoscritti della comunità ebraica, romana tutto questo prezioso patrimonio culturale ebraico fu trafugato in Germania.

Leggi di più
×

Richiesta risorsa

Compila il modulo per richiedere una risorsa. Risponderemo il prima possibile