
Registrazioni
La Biblioteca Nazionale “Tullia Zevi” conserva anche alcune registrazioni (cassette e dischi) di canti sinagogali caratteristici di alcune comunità ebraiche, cantate durante le festività.
La Biblioteca Nazionale “Tullia Zevi” conserva anche alcune registrazioni (cassette e dischi) di canti sinagogali caratteristici di alcune comunità ebraiche, cantate durante le festività.
La Federazione delle Associazioni Culturali Ebraiche (FACE) aveva come fine quello di promuovere nonché diffondere la cultura ebraica in Italia. Tale fondo è in fase di restauro e digitalizzazione.
Sam Waagenaar, d’origine olandese ma cittadino americano, ha vissuto molti anni a Roma, è stato corrispondente nella II guerra mondiale e fu inviato a Berlino durante l’occupazione alleata; svolse la sua attività quale fotografo e giornalista; Samuel Waagenaar nacque ad Amsterdam nel 1908. Nel 1929 si trasferì negli Stati Uniti, dove lavorò principalmente come fotografo; nel 1930 si trasferì a Parigi. Waagenaar trascorse sei mesi viaggiando nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania e in Gran Bretagna, dove parlò con testimoni dell’orrore della guerra. Si arruolò quindi nell’esercito degli Stati Uniti e completò un corso di addestramento di spionaggio di tre settimane in Canada. Tornò poi in Europa, dove soggiornò, tra l’altro, a Londra e Parigi. Fu testimone della liberazione di Parigi il 25 agosto 1944, che documentò anche fotograficamente. Come corrispondente per l’International News Service (INS), scrisse articoli e servizi sulla fondazione delle Nazioni Unite, sul processo di Norimberga e su alcuni campi di concentramento nazisti liberati dagli alleati. Nel 1946, si trasferì a Roma e lavorò come giornalista freelance. Morì a Blaricum nel 1997. Il fondo di Sam Waagenaar contiene biografie e appunti per le sue pubblicazioni, corrispondenza e ritagli di giornali e periodici. Il fondo è stato riordinato nel 2023.
La Biblioteca ha accolto anche alcune donazioni di volumi contemporanei,(mettere le date) ad esempio il fondo Fiorentino, il fondo Fausto Coen e il fondo Di Nepi.
Dalla Biblioteca sono stati catalogati alcuni libri di spartiti che conservano le musiche liturgiche delle sinagoghe ebraiche italiane, secondo i loro minaghim (usi) caratteristici.
Compila il modulo per richiedere una risorsa. Risponderemo il prima possibile