Relazione sul patrimonio bibliografico e archivistico delle Comunità israelitiche italiane di Isaia Sonne
La Biblioteca ha partecipato al progetto di digitalizzazione della relazione sul patrimonio bibliografico e archivistico delle comunità israelitiche italiane redatta da Isaia Sonne negli anni Trenta del secolo scorso.
Nel 1933, l’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane (UCII) incarica lo studioso galiziano Isaia Sonne (1887-1960) di compiere una ricognizione presso le comunità ebraiche sparse sul territorio nazionale compresa Rodi (allora italiana) per valutare la consistenza del patrimonio bibliografico e di testi manoscritti in loro possesso. Il lavoro, rimasto inedito, restituisce una straordinaria “fotografia” della consistenza e dello stato di conservazione del patrimonio bibliografico e, in parte, archivistico di venti comunità ebraiche italiane.
La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC di Milano, grazie anche alla collaborazione con la National Library of Israel di Gerusalemme e al contributo della Direzione generale per gli archivi del MiBACT, rende disponibile on-line la Relazione sul patrimonio bibliografico e archivistico delle Comunità israelitiche italiane. Dattiloscritta da Isaia Sonne, è conservata in originale presso il Centro Bibliografico dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che, per l’occasione, ne ha gentilmente concesso la pubblicazione. Altre copie parzialmente diverse si trovano presso la National Library of Israel a Gerusalemme.