title

Progetti

Heritup x DTCLazio

La Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi” partecipa al progetto Heritup x DTCLazio, che mira a proteggere i beni culturali utilizzando sperimentalmente l’applicativo HERITUP nel contesto MAB (Musei, Archivi e Biblioteche).

Leggi di più

F.A.C.E. PROJECT

Il progetto F.A.C.E. è incentrato sulla conservazione e sulla valorizzazione del fondo fotografico e archivistico della F.A.C.E. (Federazione delle Associazioni Culturali Ebraiche), con l’obiettivo di renderlo accessibile ad un pubblico ampio, contribuendo ad aumentare in modo significativo la conoscenza della cultura ebraica.

Leggi di più

I Pomeriggi alla Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi”. Ciclo di incontri a cura di Giorgio Segrè e Gianfranco Di Segni

I Pomeriggi alla Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano “Tullia Zevi” è un ciclo di incontri iniziato nel 2023 e ancora in corso. Si tratta di lezioni frontali con rabbanim e docenti universitari su determinate tematiche che traggono spunto da testi e documenti presenti nella BNEI.

Leggi di più

Relazione sul patrimonio bibliografico e archivistico delle Comunità israelitiche italiane di Isaia Sonne

La Biblioteca ha partecipato al progetto di digitalizzazione della relazione sul patrimonio bibliografico e archivistico delle comunità israelitiche italiane redatta da Isaia Sonne negli anni Trenta del secolo scorso.

Leggi di più

Dicolab

la Fondazione beni culturali ebraici in Italia è tra i vincitori della Call for Projects TAP – Tutoring e Accompagnamento Progetti

Leggi di più

I-Tal-Ya Books

Il progetto realizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e la National Library of Israel, ha come obiettivo la catalogazione dei volumi ebraici datati fino al 1960 conservati presso le biblioteche italiane.

Leggi di più
×

Richiesta risorsa

Compila il modulo per richiedere una risorsa. Risponderemo il prima possibile