Nell’ambito del progetto Teca Digitale, la Biblioteca Nazionale “Tullia Zevi” ha selezionato e digitalizzato una preziosa raccolta di Statuti e Regolamenti appartenenti al fondo FAL, documenti storici che testimoniano l’organizzazione e il funzionamento delle comunità ebraiche e degli istituti ebraici italiani tra il XIX e il XX secolo.
Questi documenti rappresentano una risorsa fondamentale per comprendere la vita comunitaria ebraica, illustrando le normative interne, le strutture organizzative e le regole che ne regolavano l’attività.
La raccolta include Statuti e Regolamenti redatti tra il 1801 e il 1938, pubblicati da numerose comunità ebraiche italiane, suddivise per regione:
- Piemonte: Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Torino, Vercelli;
- Lombardia: Mantova, Milano;
- Veneto: Padova, Rovigo, Venezia, Verona;
- Emilia-Romagna: Bologna, Carpi, Ferrara, Modena;
- Toscana: Firenze, Livorno, Pisa, Pitigliano, Siena;
- Friuli-Venezia Giulia: Trieste.
I documenti digitalizzati saranno leggibili anche tramite OCR (Optical Character Recognition), facilitando così le ricerche testuali e l’accesso alle informazioni contenute nei testi.
Inoltre, come tutti i fondi pubblicati nella digital library, gli utenti con account avranno la possibilità di creare percorsi personali e storie, personalizzando la loro esperienza di ricerca e studio.
La digitalizzazione di questi documenti consente non solo la conservazione a lungo termine, ma anche la valorizzazione e la diffusione della memoria storica delle comunità ebraiche italiane.
Per consultare gli Statuti e i Regolamenti digitalizzati, visita la digital library della Biblioteca Nazionale “Tullia Zevi”.