title

Risorse librarie

Bollettino della Comunità Ebraica di Milano

Il Bollettino della Comunità Israelitica di Milano fu fondato nell’immediato dopoguerra da Gualtiero Morpurgo e Raffaele Cantoni. Venne stampato il 22 giugno 1945 come Bollettino di informazioni e notiziario culturale e cambiò denominazione dal 1989 come Bollettino della Comunità Ebraica di Milano. I numeri dal 1945 al 1952 sono stati digitalizzati e sono consultabili sulla digital library della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC.    

Leggi di più

Corriere Israelitico

Il Corriere Israelitico fu stampato a Trieste dal maggio 1862 all’aprile 1915. La rivista fu fondata e diretta prima da Abram Vita Morpurgo, mentre nel 1867 la direzione passò ad Aronne di Vita Curiel e nel 1903 a Dante Lattes. Fu prima rivista ebraica a promuoivere il sionismo. I numeri sono stati digitalizzati e sono consultabili sulla digital library della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC.

Leggi di più

L’Educatore Israelita

“L’Educatore Israelita” è una rivista ebraica mensile stampata a Vercelli dal gennaio 1853.La rivista venne fondata dal rabbino Giuseppe Levi ed Esdra Pontremoli con il sottotitolo di “Giornale per le famiglie israelitiche” alternato a  “Giornaletto di letture”. Dal 1859 il sottotitolo cambiò in “Giornale per la storia e lo spirito del giudaismo”. 
Dall’agosto 1874, sotto la nuova direzione di Flaminio Servi, la rivista fu pubblicata a Casale Monferrato con il nuovo nome di “Il Vessillo Israelitico”.
I numeri sono stati digitalizzati e sono consultabili sulla digital library della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC.

Leggi di più

Hatikwa

“Ha-Tikwa” Organo della Federazione Giovanile ebraica d’Italia(FGEI) fu pubblicato nel gennaio 1949 come inserto della rivista “Israel”. La pubblicazione fu sospesa nel 1950-1951 riprese nel 1952.

Leggi di più

Israel

“Israel” è un settimanale politico-culturale ebraico pubblicato a Firenze dal 1916 al 1974. Il periodico nacque dall’unione de “Il Corriere Israelitico” e la “Settimana Israelitica”. Fu diretto da Dante Lattes e Alfonso Pacifici fino al 1938. Dopo il 1938 la stampa del settimanale “Israel” fu sospesa fino al 1944, quando tornò ad essere stampato sotto la direzione di Carlo Alberto Viterbo.
I numeri pubblicati fra il 1916 e il 1938 sono consultabili sulla digital library della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC.

Leggi di più

Rassegna Mensile di Israel

La “Rassegna mensile di Israel” venne fondata da Alfonso Pacifici e Dante Lattes nel 1925, è la più importante sede di dibattito culturale dell’ebraismo italiano.
Gli oltre ottanta volumi, le rassegne, i contributi scientifici pubblicati, le migliaia di libri recensiti, fanno della rivista una fra le più longeve e autorevoli voci dell’ebraismo europeo, interrotta solo dalle leggi antiebraiche del fascismo e dai successivi eventi bellici. I numeri della Rassegna fino al 2020 sono stati digitalizzati da Jstor, consultabile dalla sede della Biblioteca

Leggi di più

La Rivista Israelitica

“La Rivista Israelitica” fu fondata a Firenze nel 1904 dal rabbino Samuel Zvi Margulies con lo scopo di renderla il “rappresentante della scienza del Giudaismo in Italia”. La rivista conteneva articoli riguardanti la letteratura biblica, la storia degli ebrei, la produzione scientifica dell’epoca. Cessò le pubblicazioni nel 1915. I numeri sono stati digitalizzati e sono consultabili sulla teca digitale.

Leggi di più

Vessillo Israelitico

Il Vessillo Israelitico. Rivista mensile per la storia, la scienza, e lo spirito del giudaismo è un periodico ebraico pubblicato a Casale Monferrato dal 1874. Dall’agosto 1874 fu diretto dal rabbino Flaminio Servi e nel 1904 la direzione passò a suo figlio Ferruccio Servi. La stampa della rivista cessò nel 1922. I numeri sono stati digitalizzati e sono consultabili sulla digital library della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea-CDEC.    

Leggi di più

Manoscritti del Collegio Rabbinico

L’ “Istituto Convitto Rabbinico degli Israeliti del Regno Lombardo-Veneto” fu fondato nel 1829 a Padova. Nel 1882 l’istituto fu trasferito a Roma e il nome fu cambiato in “Collegio Rabbinico Italiano”. Nel 1899 fu trasferito a Firenze e nel 1934 tornò a Roma, dove tuttora è gestito dall’Unione delle comunità ebraiche italiane. All’inizio del XX secolo la biblioteca possedeva la collezione originaria dell’istituto di Padova sopra citato e altri fondi. Nell’ottobre 1943, i tedeschi che occupavano Roma sequestrarono la biblioteca, che era conservata nell’edificio del Tempio Maggiore, insieme alla collezione di libri e manoscritti della comunità ebraica, romana tutto questo prezioso patrimonio culturale ebraico fu trafugato in Germania.

Leggi di più

Incunaboli

La Biblioteca conserva due incunaboli: l’Arba’a Turim di Ya’aqov ben Ašer, che fu stampato a Piove di Sacco nel 1475, proveniente dal fondo di Pitigliano e i Mahbarot di ‘Immanû’el Romano, edito a Brescia nel 1491, della collezione del Collegio Rabbinico Italiano.
Gli incunaboli sono stati digitalizzati e sono consultabili sulla teca digitale.

Leggi di più
×

Richiesta risorsa

Compila il modulo per richiedere una risorsa. Risponderemo il prima possibile