Archivio storico dell’Università Israelitica di Pitigliano
L’archivio Storico della Comunità Israelitica di Pitigliano è stato trasferito a Roma, presso i locali dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nel 1953 dove è rimasto fino al 1993, quando è stato trasferito presso i depositi della Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano. Copre un arco temporale compreso fra il sex. XVI e il sec. XX. La parte più cospicua è costituita dall’archivio dell’Università il massimo organo amministrativo della Comunità, cui si affianca l’Archivio Storico del Pio Istituto Consiglio, locale istituzione di assistenza e beneficenza. Il fondo è stato riordinato grazie ad un finanziamento ex L.253/86 del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
L’Archivio Storico del Pio Istituto Consiglio
Il Pio Istituto Consiglio, sorto nel 1854 grazie ad un lascito testamentario, era un’istituzione di assistenza e beneficienza che aveva come scopi l’avviamento verso le arti e i mestieri, l’istruzione dei poveri e la costituzione di doti per fanciulle povere. L’archivio contiene carte riguardanti l’istruzione scolastica, corrispondenza, istanze, atti giudiziali, verbali ed infine dazzaioli, bollettari, nonché mandati di pagamento.
L’archivio Storico della Comunità Israelitica di Pitigliano è stato trasferito a Roma, presso i locali dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nel 1953 dove è rimasto fino al 1993, quando è stato trasferito presso i depositi della Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo Italiano. La parte più cospicua è costituita dall’archivio dell’Università Israelitica, cui si affianca l’Archivio Storico del Pio Istituto Consiglio. Il fondo è stato riordinato grazie ad un finanziamento ex L.253/86 del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.