title

Isacco Artom, dalla Famiglia Ebraica alla Famiglia Italia. Una storia del Risorgimento

Per la Giornata europea della Cultura Ebraica 2024 che ha come tematica Famiglia, e come città capofila Torino, la Fondazione presenta il video “Isacco Artom, dalla Famiglia Ebraica alla Famiglia Italia”.

La Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia (FBCEI) per la Giornata europea della Cultura Ebraica 2024 che ha come tematica Famiglia, e come città capofila Torino presenta il Video “Isacco Artom, dalla Famiglia Ebraica alla Famiglia Italia. Una storia del Risorgimento”.

Il Fondo della Famiglia Artom, presente nella Biblioteca Nazionale dell’Ebraismo italiano “Tullia Zevi” con sede a Roma affidata dall’UCEI alla gestione della FBCEI ha permesso di leggere l’argomento scelto dall’AEPJ per l’anniversario dei 25 anni della manifestazione in una particolare prospettiva attraverso il racconto, la storia di Isacco Artom. L’ebraismo a partire dalla Torah – il Pentateuco – si racconta attraverso una storia con lo scopo di trasmetterla e comunicarla narrando “perché tu racconti alle orecchie di tuo figlio e del figlio di tuo figlio” (Esodo 10.2)”.

Dunque, il video all’apparenza monologo intende stimolare una comunicazione biunivoca tra il narratore e chi ascolta, un dialogo che è alla base dell’ebraismo. Un invito a riflettere sulla pluralità di tipologie di famiglie che include anche la partecipazione della “famiglia ebraica” alla costruzione risorgimentale della più vasta “famiglia dell’Italia irredentista e indipendente” alla cui realizzazione, con il proprio sacrificio e le proprie idee hanno partecipato a pieno titolo gli Ebrei italiani.


Ultimo aggiornamento 5 Novembre 2024
×

Richiesta risorsa

Compila il modulo per richiedere una risorsa. Risponderemo il prima possibile